Stahl

Impermeabilizzazione del pellame completamente in polimeri di silicone

Un’impermeabilizzazione del pellame di alta qualità inizia nella fase di wet-end del processo di conciatura. Le nostre soluzioni a base di Densodrin® e Densotan® sono provate e collaudate e la nostra ultima novità, il generatore polimerico Densodrin® e il polimerico Densotan, permette di ridurre l’impatto ambientale dei conciatori continuando ad offrire gli stessi alti standard qualitativi di impermeabilizzazione dei pellami. Scaricate il nostro articolo tecnico qui sotto per maggiori informazioni.

Il generatore polimerico Densodrin® e il polimerico Densotan® di Stahl

Scopri i nostri nuovi prodotti per l’impermeabilizzazione dei pellami: Il generatore polimerico Densodrin® e il polimerico Densotan® rivoluzionano insieme il processo di impermeabilizzazione dei pellami. Questo perché funzionano esattamente come le cere e i siliconi solubili tradizionali, pur avendo un impatto ambientale molto più ridotto.
Il risultato è la prima soluzione di impermeabilizzazione completamente in polimeri di silicone. Grazie all’utilizzo del generatore polimerico Densodrin® e il polimerico Densotan®, il processo di impermeabilizzazione di Stahl completamente a base di polimeri permette ai conciatori e ai produttori di scarpe di beneficiare di una neutralizzazione, riconciatura e impermeabilizzazione interamente polimerica.

Vantaggi ambientali significativi

L’utilizzo del generatore polimerico Densodrin® e il polimerico Densotan® fa sì che l’impatto sull’ambiente sia fortemente ridotto.

  • La fissazione quasi completa diminuisce il carico di effluenti non trattati

  • Fabbisogno chimico di ossigeno ridotto del 60% rispetto ai processi di impermeabilizzazione tradizionali

  • Fabbisogno biochimico di ossigeno ridotto del 60% in cinque giorni rispetto ai processi di impermeabilizzazione tradizionali

  • Fabbisogno del 50% in meno di sale rispetto ai processi di impermeabilizzazione tradizionali

Capacità di impermeabilizzazione invariata o migliorata

Nonostante il ridotto impatto ambientale, il generatore polimerico Densodrin® e il polimerico Densotan® offrono una capacità di impermeabilizzazione invariata o migliorata rispetto agli agenti tradizionali:

  • Il generatore polimerico Densodrin® e il polimerico Densotan® superano l’impermeabilizzazione tradizionale in materia di resistenza agli strappi, alla trazione e alla lacerazione delle cuciture

  • Il livello di permeabilità del vapore (traspirabilità) e assorbimento fisso dell’acqua rimane invariato

Vantaggi del processo per i conciatori

La transizione ad una soluzione completamente polimerica comporta vantaggi sia a livello di produzione che di processi. Questi vantaggi includono una detersione meno frequente delle attrezzature, rendimenti maggiori grazie alla capacità dei polimeri di silicone di riempire le alterazioni e inspessire i pellami, una riduzione del tempo di trattamento fino al 30% e una riduzione delle bollette grazie alle temperature inferiori (40-45°C rispetto ai 60-65°C) e ai lavaggi meno frequenti.

Vantaggi per il brand dei conciatori e produttori di scarpe

La transizione ad una soluzione interamente a base di polimeri apporta anche benefici a livello di brand e marketing:

  • Impermeabilizzazione ad alte prestazioni

  • Stabilità cromatica maggiore e migliore resistenza allo sbiadimento

  • Traspirabilità invariata rispetto ai nostri altri prodotti Densodrin® e Densotan®

  • Conforme allo ZDHC e privo di PFC a vantaggio della catena di fornitura

  • Potenziale per slogan ambientali

Prestazioni di impermeabilizzazione standard ed ad alta impermeabilità con Densodrin® EP, HP e DP

Densodrin® EP e HP per un’alta impermeabilizzazione e Densodrin® DP per un’impermeabilizzazione standard sono soluzioni grasse a base di polimeri con sistemi di emulsionanti speciali contenenti silicone.

Stahl: il numero 1 al mondo in materia di impermeabilizzazione e resistenza all’acqua

Stahl sta portando l’impermeabilizzazione polimerica ad un nuovo livello con il generatore polimerico Densodrin® e il polimerico Densotan®, che permettono di produrre pellami impermeabili tramite un processo di impermeabilizzazione interamente polimerico. Nessun’altra azienda offre un processo simile.
Con l’incorporazione della divisione Leather Chemicals di BASF e dei brand Densodrin® e Densotan®, Stahl oggi offre la gamma di prodotti di impermeabilizzazione più ampia e all’avanguardia sul mercato.